SAN VALENTINO FESTA DEGLI INNAMORATI

L' origine della festa degli innamorati è il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano legato alla fertilità. Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati.
Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinchè il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie. Determinato mettere un termine a questa pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati' per sostituire Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo martirizzato circa duecento anni prima. Valentino, detto anche san Valentino da Terni (176 circa) è venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, da quella Ortodossa e dalla Chiesa Anglicana, il 14 febbaio 273dc  rappresenta il giorno in cui fu decapitato, a 97 anni, dopo anni di persecuzione in quanto cristiano.
Le sue spoglie sono sepolte nella collina di Terni dove sorge l'omonima basilica.
Un interessante saggio sull'argomento è stato scritto da Chiara Santagata nelle note
http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150097614156105

Per una festa così particolare, che ognuno interpreta in maniera diversa, ho pensato di suggerirvi due progetti che a mio avviso racchiudono una serie di spunti divertenti e creativi legati alla moda, alla tecnologia ed al food Design.

Il primo è il progetto SHAREWEAR, una collaborazione investigativa di moda e tecnologia che coinvolge Di Mainstone and V2_, Institute for the Unstable Media. L'idea base parte dal rapporto tra la qualità di vita nell'ambiente urbano ed il confort offerto dall'ambiente domestico: SHAREWEAR crea un luogo intermedio che coniuga, in maniera teatrale e ironica, spazio privato e spazio condiviso. Tutte le informazioni sul progetto le trovate su

http://sharewear.projects.v2.nl/index.html








Il secondo è invece il progetto di Corrado Calza Many Amours, Alta Cucina e Food Design. Tutto condito con amore. Potrete sbizzarrirvi a preparare al vostro partner una serie di stuzzicanti ricette di alta cucina abbinandole al suo atteggiamento amoroso.

Tutte le ricette le trovate su








Nessun commento:

Posta un commento