I cavalli di Andy Scott




I Kelpie sono una coppia di teste di cavallo gigantesche create dall'artista pubblico Andy Scott e che ormai dopo sette anni di lavori, sovrastano il Forth & Clyde Canal a Falkirk, in Scozia. Le sculture misurano alte circa 30 metri e sono pensati come un monumento.
Il nome Kelpies riflette le bestie mitologiche trasformando possiedono la forza e la resistenza di 10 cavalli, una qualità che è analoga al cambiamento e la resistenza delle vie navigabili interne della Scozia. I Kelpies rappresentano il lignaggio del pesante cavallo dell'industria scozzese e l'economia, che tirando carri, aratri, chiatte hanno modellato la disposizione geografica della zona di Falkirk.
Le sculture sono state modellate su due Clydesdales reali di Glasgow City e sono stati costruite in acciaio portante, con un rivestimento in acciaio inossidabile. Le creazioni una volta ultimate daranno la possibilità di strutture essere visitate all'interno. Anche se la costruzione è quasi completa, i Kelpie non saranno aperti ai visitatori fino aprile 2014.

Foto per gentile concessione di cui sopra Kit Doweney, Tracey Russell, Barry Ferguson e TRIXTA Fotografia.







Nessun commento:

Posta un commento