The Fragility of Time di Ignacio Canales Aracil







L' Artista spagnolo Ignacio Canales Aracil crea vasi che ricordano cesti paglia rovesciati. Leopere sono create utilizzando nient'altro che fiori.
L'arte di pressare e lavorare i fiori pare risalga a migliaia di anni ; fiori pressati sarebbero stati scoperti in Egitto in una tomba di 3.000 anni fa, appartenente alla madre di Tutankhamon. Inoltre sembra che sia i botanici greci che romani fossero noti per l'utilizzo di tecniche simili di essiccazione. Il metodo di Aracil è comunque innovativo, si basa infatti sull'utilizzo stampi di grandi dimensioni a forma di cono. Negli stampi sono inseriti fiori e steli, precedentemente raccolti manualmente.
I pezzi sono lasciti ad asciugare per circa un mese, senza l'ausilio di adesivi e vengono spruzzati successivamente con una vernice trasparente che proteggere la scultura dall'umidità . I pezzi finali, sono delicati ed eterei tanto da poter esser schiacciati con il minimo peso ma sono abbastanza rigidi da stare in piedi senza appoggio.






Aracil attualmente lavora ad una mostra collettiva che sarà presente alla galleria Lucia Mendoza di Madrid fino alla fine di febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento