Il sole LED che illumina il mondo




Due artisti norvegesi Lisa Pacini e Christine Istad stanno affrontando una missione di arte e luce particolarmente affascinante provando a portare la luce del sole in quelle parti del mondo dove scarseggia. Dando per certe le origini terrene dei due artisti, l'impresa detta così potrebbe sembrare quanto meno visionaria o faraonica! Allora come riuscire in una tale opera?

Pacini e Istad hanno creato un sole finto, un LED gigante che riesce a variare le tonalità  di colore arrivando anche a quelle più calde. La coppia di artisti ha montato la scultura circolare su un pick-up e si è imbarcata per percorre un lungo viaggio da Oslo a Tromsø, una città nel nord della Norvegia, con un clima subartico. Dal novembre 2012, il duo ha viaggiato per le città del nord Europa che ricevono poca luce solare durante i mesi autunnali e invernali con i loro "Sun" artificiale a rimorchio.

Recentemente il Sole è stato ospitato nel Regno Unito come parte della mostra 100% Norway exhibition del The Truman Brewery di Londra, la mostra presentava 10 designer influenzati dai temi della natura e la luce, tra cui molti apparecchi di illuminazione e lampade. Prossima fermata del Sole sarà la piccola città di Rjukan, Norvegia.



Nessun commento:

Posta un commento