"Wish" la gigantesca opera di Jorge Rodriguez-Gerada

Presentato alcuni giorni fa a Belfast, in Irlanda del Nord come parte del Festival di Belfast, WISH, è il mega ritratto realizzato dall’artista cubano Jorge Rodriguez-Gerada. Ben 11 acri di terreno pubblico sono stati occupati dall’opera colossale, visibile solo dai punti più alti della città o dagli aeroplani. 

L’artista ha ritratto il volto di un’anonima bambina della città, il progetto dopo anni di lavoro e con l’appoggio delle istituzioni ha preso il via quattro settimane fa, si tratta del più grande ritratto del Regno Unito. Ma come è stata realizzata questa gigantesca opera? Jorge Rodriguez-Gerada si è impegnato insieme al suo team di architetti ed ha tracciato attraverso una serie di trasponder gps  oltre 30.000 pali di legno per delimitare il disegno. Il ritratto è stato poi composto grazie all'aiuto di volontari che hanno utilizzato quasi 4000 tonnellate di materiali naturali tra cui terra, sabbia e roccia. Rodríguez-Gerada dichiara:

Lavorare su scale molto grandi diventa una sfida personale, ma mi permette anche di portare l'attenzione su importanti questioni sociali, la dimensione del pezzo è intrinseco al valore del suo messaggio. La creatività è sempre applicata in modo da definire un intervento realizzato esclusivamente con materiali locali, senza alcun impatto ambientale, in armonia con la posizione.








1 commento: