Il Festival delle Luci di Amsterdam



Per questo mese i canali di Amsterdam vengono illuminati dai migliori artisti della luce sia olandesi che stranieri. Ogni giorno si possono ammirare in giro per la città olandese, splendidi progetti di illuminazione artistica lungo il fiume Amstel e gli incantevoli canali del centro. E' possibile anche salire su una barchetta illuminata e scivolare sull'acqua passando davanti alle suggestive installazioni luminose.  Il Festival delle Luci di Amsterdam. è giunto alla quinta edizione, colora la più grande città olandese fino al 19 gennaio. Ci sono circa una trentina di installazioni luminose di artisti internazionali, e questa è l'occasione per celebrare i 400 anni del progetto della rete di canali della città.
I punti salienti del Light Festival sono:
L’itinerario De Illuminade. Dal 12 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014, il percorso a piedi nel centro storico di Amsterdam porterà alla scoperta delle creazioni artistiche luminose che caratterizzano l’Amsterdam Light Festival. Durante questa unica esposizione internazionale all’aria aperta, diversi giovani artisti internazionali mettono in mostra le proprie creazioni di luce. Le opere includono proiezioni sulle facciate di edifici storici, installazioni luminose per le strade e nei parchi pubblici, e creazioni che richiedono la partecipazione del pubblico.
Il tour in battello Water Colours. Dal 6 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, questo speciale tour in battello lungo i canali di Amsterdam farà ammirare ai visitatori progetti, installazioni e creazioni di luce degli artisti internazionali che espongono al Light Festival.
La Christmas Canal Parade sarà il culmine dell’evento, con una sfilata di imbarcazioni illuminate lungo i canali di Amsterdam che partirà alle 18:30 del 15 dicembre. La parata partirà dal Westerdok e, attraversando il Prinsengracht, l’Amstel e il Nieuwe Herengracht, giungerà fino allo Scheepvaartmusuem (il Museo Marittimo) per poi terminare all’Oosterdok.










Nessun commento:

Posta un commento