Ritorno alla Luce


L'artista Caleb Charland ha recentemente presentato le nuove immagini del suo progetto Back to Light, in cui l'artista utilizza chiodi e frutta legati con filo di rame per creare batterie funzionali. La corrente così prodotta basta per illuminare una piccola lampadina ed eseguire quindi fotografie a lunga esposizione. Charland afferma:
"Back to Light si espande su un progetto di scienza scuola elementare, la batteria di patate. Inserendo un chiodo zincato in un lato di una patata e un filo di rame nell'altro lato è generata una piccola corrente elettrica. La semplicità assoluta di questo fenomeno elettrico è infinitamente affascinante per me. Molte persone hanno avuto questa esperienza e non cessa mai di portare un sorriso sul viso o un pensiero nella mente. Questo lavoro parla di una curiosità comune che tutti noi abbiamo, per come il mondo funziona così come una preoccupazione globale per il futuro delle fonti energetiche della terra. [...] La mia speranza è che queste fotografie funzionano come micro-utopie proponendo e illustrando le infinite possibilità di produzione di energia alternativa e sostenibile."
Charland sta attualmente lavorando a tempo pieno al progetto da uno studio a Bangor, nel Maine, dove ha creato una serie dal titolo Artifacts of Fire and Wax.





Nessun commento:

Posta un commento